Amministrazione Trasparente - fino al 31/12/2021
Altri contenuti
Sezione anticorruzione
Sezione accesso civico
Accessibilità e Catalogo di dati
Vari
Sezione anticorruzione
Responsabile della prevenzione della corruzione (L. 190/2012):
Con Del. G.C. n. 13 del 28.01.2013 è stato nominato il Segretario Comunale quale Responsabile della prevenzione e della corruzione per il Comune di Greve in Chianti.
Modello per la segnalazione di condotte illecite (c.d. whistleblower) pdf
Whistleblowing
Modulo per la segnalazione di illeciti da parte di un dipendente pubblico (pdf con campi attivi: si consiglia di scaricare il file sul pc (click destro "salva...") e aprire con Adobe Acrobat o equivalente)
Modulo per la segnalazione di illeciti da parte di un dipendente pubblico (pdf senza campi)
Istruzioni per l'invio anonimo di segnalazioni (pdf)
ANAC Applicazione informatica Whistleblowing (link esterno)
Sezione accesso civico
La riforma del Decreto Trasparenza (D.lgs. n.33/2013), realizzata con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 97/2016, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche nonché di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, ha introdotto nell’ordinamento giuridico il diritto di chiunque di accedere a dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto di alcuni limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
Alla luce della riforma, pertanto, tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di accesso civico, ivi compresi quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente e di utilizzarli e riutilizzarli, nel rispetto dell'articolo 7 del D.lgs. n.33/2013.
Ferma restando la possibilità di esercitare il tradizionale diritto di accesso documentale, disciplinato dalla Legge n.241/1990, rivolto a soggetti titolari di interessi qualificati (diretti, concreti e attuali) corrispondenti a situazioni giuridicamente tutelate.
* Accesso civico semplice - art. 5, comma 1, del D.lgs. n.33/2013 – allo scopo di richiedere documenti, informazioni e dati che l’Amministrazione di Greve in Chianti abbia omesso di pubblicare nella sezione della home page denominata “Amministrazione Trasparente”.
* Accesso civico generalizzato - art. 5, comma 2, del D.lgs. n.33/2013 – al fine di richiedere esclusivamente dati e documenti detenuti dal Comune di Greve in Chianti e ulteriori rispetto a quelli per i quali è prevista la pubblicazione, nel rispetto dei limiti previsti dall'articolo 5-bis del D.lgs. n.33/2013.
* Accesso documentale – Legge 241/1990 – per coloro che hanno un interesse diretto, concreto, attuale e corrispondente a situazioni giuridicamente tutelate
Per maggiori dettagli si rinvia a quanto indicato dalla Delibera ANAC n.1309 del 28 dicembre 2016 (Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all’art. 5, comma 2, del D.lgs. n.33/2013).
I moduli per esercitare l'accesso civico, semplice e generalizzato, per chiedere il riesame si trovano al seguente link
Link area "Servizi" in Home dove poter trovare la modulsitica e le informazione per poter esercitare: l'accesso documentale, l'accesso civico semplice e l'accesso civico generalizzato
Tempi di conclusione del procedimento: 30 giorni. Per il riesame: 20 giorni.
Responsabile del procedimento il segretario generale per l'accesso civico semplice, il responsabile di settore competente per l'accesso civico generalizzato e per l'accesso documentale; sostituiti rispettivamente dal vicesegretario generale e dal sostituto del responsabile di settore.
E' possibile inviare al Responsabile dell'accesso civico, ovvero al R.P.T.C. D.ssa Alessandra Capaccioli, comunicazioni in carta libera, indicando i propri dati anagrafici, tramite:
- mail all'indirizzo: accesso.civico@comune.greve-in-chianti.fi.it oppure: urp@comune.greve-in-chianti.fi.it
- tel 055.85.45.234 (U.R.P.)
- consegna manuale all'Ufficio Protocollo
Anno 2018
Non sono pervenute richieste di accesso civico semplice
Registro richieste accesso civico generalizzato (PDF)
Registro richieste accesso documentale L.241/90 (PDF)
Anno 2019
Non sono pervenute richieste di accesso civico semplice
Registro richieste accesso civico generalizzato (PDF)
Registro richieste accesso documentale L.241/90 (PDF)
Anno 2020
Non sono pervenute richieste di accesso civico semplice
Registro richieste accesso civico generalizzato (PDF)
Registro richieste accesso documentale L.241/90 (PDF)
Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
Obiettivi di Accessibilità 2022
Dichiarazione di accessibilità al presente sito web
Catalogo dei dati ed Elenco delle banche dati in possesso: formato XLS (per riuso)
Nella sezione "Servizi" in home è disponibile la modulistica per chiedere l'accesso a gli atti e ai dati presenti in catalogo
Privacy
Regolamento per la tutela della Privacy (pdf)
Vari
* Le Deliberazioni di Giunta e Consiglio vengono pubblicate tramite l'Albo Pretorio Online
* Le sedute del Consiglio Comunale sono registrate su file audio. Ai sensi del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale è disponibile per il download la registrazione dell'ultima seduta effettuata nell'apposita sezione della pagina web relativa al Consiglio Comunale. Per le precedenti sedute non è disponibile il download diretto; eventuali interessati sono invitati a presentare richiesta di accesso agli atti via mail urp@comune.greve-in-chianti.fi.it o via PEC utilizzando la modulistica disponibile nella sezione scarica documenti .
* Tributi:
Nomina funzionario responsabile di entrate proprie dell'Ente, tributarie ed extratributarie (scarica Delib. G.C. 18/2021)
* Piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie - anno 2015
* Censimento autovetture di servizio
* Relazione del 5 per mille erogato nell'anno 2018 afferente all'anno 2016, anno di imposta 2015
* Relazione del 5 per mille erogato nell'anno 2019 afferente all'anno 2017, anno di imposta 2016
* Relazione del 5 per mille attribuita nell'anno 2021 e riferita all'anno finanziario 2020 e di imposta 2019
Data ultimo aggiornamento: 15/02/2022